• Benvenuti nella nostra società di consulenza
+39 (340) 232 8183
+39 (335) 655 4536
365gg / 24h
su appuntamento

Benefici della pandemia?

Ott 2, 2024 Business, Informatica

Abbiamo trascorso il 2020 concentrandoci sul supporto ai dipendenti durante la pandemia. Sicuramente i vantaggi legati alla possibilità di lavorare da qualsiasi luogo sono stati utili per superare questo momento difficile.

Da sempre i nostri dipendenti vengono in ufficio per risolvere problemi , tuttavia, molti di noi stanno sempre più apprezzando anche la flessibilità di lavorare da casa un paio di giorni alla settimana, trascorrere del tempo in un’altra città per una parte dell’anno o addirittura trasferirsi lì in modo permanente. Il futuro dei posti di lavoro sta cambiando.

Negli ultimi anni, un colosso come Google, ha reinventato un ambiente di lavoro ibrido: stanno testando nuovi uffici polifunzionali e spazi di lavoro privati e stanno lavorando con i team per sviluppare una tecnologia video avanzata che crei una maggiore equità tra i dipendenti in ufficio e quelli che si uniscono virtualmente. Tutti questi sforzi ci aiuteranno a lavorare con maggiore flessibilità.

I vari “Workplace” di Google dispongono di pareti con lavagna mobile, scrivanie su rulli e arredi riconfigurabili, per persone sedute alle scrivanie e altre in videoconferenza.

Tutto ormai si basa sul principio di ottenere una settimana lavorativa più flessibile: tre giorni in ufficio e due giorni dove le persone pensano di lavorare meglio. Poiché il tempo in ufficio sarà incentrato sulla collaborazione, le aree e le funzioni devono aiutare a decidere quando i team si riuniranno in ufficio. Ciò porta ad avere più scelta su dove lavorare:

Il lavoro a distanza potrebbe genera più flessibilità nella vita delle persone: dovrà cambiare il senso della settimana lavorativa (su 4 o 5 giorni, ma non necessariamente lunedì-venerdì).

Questo approccio necessita una riorganizzazione molto profonda degli obiettivi e del (presunto) controllo del lavoro.

Siamo pronti per un futuro come questo?

Noi ti possiamo aiutare!