• Benvenuti nella nostra società di consulenza
+39 (340) 232 8183
+39 (335) 655 4536
365gg / 24h
su appuntamento

Professionalità e cortesia: una rarità!

Ott 28, 2024 Business

Qualche tempo fa mi trovavo nella zona di Sondrio e, sfortunatamente, ho forato una gomma.

Essendo ormai ora di pranzo, ho tentato di vedere se, nella zona, ci fosse un gommista che potesse ripararmi la gomma per poter tornare a casa. Cercando su Google Maps, ho trovato, a poco meno di tre km da dove mi trovavo, un’officina che faceva proprio al caso mio.

Bene: il sito indicava l’apertura alle 13.30, quindi ho pensato di portarmi in zona ed attendere pazientemente.

Una volta arrivato nel cortile mi aspettava un’attesa di circa mezz’ora ma ho trovato le saracinesche per metà aperte: subito è uscito un addetto chiedendomi quale problema avessi.

Spiegatogli l’accaduto mi ha chiesto di aspettare un momento; lui è rientrato ed ha aperto i portoni mentre un collega mi ha fatto spostare l’auto posizionandola all’ingresso. Mentre l’operatore smontava la mia gomma, mi ha chiesto quando mi fossi accorto della foratura per valutare l’eventuale danno. Successivamente, effettuata la riparazione, mi ha spiegato che avrebbe controllato tutte e quattro le gomme e la loro pressione in modo da assicurarsi che tutto fosse corretto, visto che ero passato sui detriti di un incidente da poco accaduto. A questo punto si è recato all’interno dell’officina per recuperare un coprisedile spiegandomi che avrebbe dovuto salire in auto per effettuare il reset del sistema di controllo della pressione.

Terminati tutti i lavori in un tempo inferiore ai quindici minuti, mi ha accompagnato in ufficio per il pagamento della prestazione. Il responsabile, dopo aver provveduto all’incasso, mi ha accompagnato alla mia auto augurandomi buon viaggio. L’addetto, salutandomi, mi ha chiesto se avessi già pranzato. Al mio diniego, mi ha indicato un posto lì vicino dove avrei potuto mangiare qualcosa, augurandomi anche lui un buon rientro.

Tenendo presente che:

– per loro, sono stato un avventore occasionale che, molto probabilmente, non avrebbero mai più rivisto

– ho richiesto una prestazione di poco valore

– sono arrivato in un orario di chiusura “disturbando” la loro pausa

ho ricevuto un trattamento di una cortesia che stento a trovare in luoghi molto più famigliari e che visito con maggiore frequenza; una professionalità molto rara: non sapendo chi io fossi, mi è stato spiegato nel dettaglio l’intervento e le motivazioni; un approccio ed attenzione verso il cliente degno di un commerciale navigato e, non da ultimo, una gentilezza e un servizio impeccabili.

Il lavoro, se ti piace, se ti soddisfa, se ti gratifica, se viene fatto con passione, porta dei risultati. In questa piccola officina gestita da un team di “under trenta” si può imparare molto di più che in un corso di tecniche di vendita, gestione del cliente e gestione delle persone.

Davvero bravi.