• Benvenuti nella nostra società di consulenza
+39 (340) 232 8183
+39 (335) 655 4536
365gg / 24h
su appuntamento

Come Scegliere un Consulente di Organizzazione Aziendale (prima puntata)

Giu 3, 2024 Business

Scegliere un consulente di organizzazione aziendale può essere un passo cruciale per migliorare l’efficienza e la produttività della tua azienda. La scelta del consulente giusto può fare la differenza tra un progetto di successo e uno fallimentare. Dopo la presentazione dei risultati scaturiti dall’analisi dei processi e dall’implementazione delle modifiche, durante il pranzo, un imprenditore mi ha confidato che, ha deciso di affidarsi al nostro team dopo aver sovvertito l’ordine dei criteri che ha sempre utilizzato. Incuriosito, gli ho chiesto come si è mosso.

Ecco che cosa mi ha risposto.

“Solitamente ho 9 punti che analizzo in questo ordine:

  1. Esperienza e Competenza
  2. Referenze e Reputazione
  3. Approccio Metodologico
  4. Risultati Misurabili
  5. Costo e Valore
  6. Tempistiche e Disponibilità
  7. Flessibilità e Adattabilità
  8. Compatibilità Culturale
  9. Capacità di Comunicazione

Questa volta sono partito dal fondo e sono risalito: paradossalmente, il risultato è stato molto migliore sotto tutti i punti di vista. In particolare, questa volta, l’aspetto più preponderante che mi ha convinto è stato il grado elevato di coinvolgimento dei miei collaboratori e la quasi totale mancanza di opposizione da parte loro nei confronti del cambiamento proposto. Il fatto di aver parlato singolarmente con le persone, chiesto quali aspettative e vantaggi si prefigurassero, presentato loro i potenziali benefici, affiancati nell’implementazione di ciò che loro stessi avevano suggerito, ha permesso loro di trasformarsi in attori del cambiamento e non spettatori di qualcosa calato dall’alto.”

Il consulente deve essere in grado di supportare efficacemente l’azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi di crescita e miglioramento.