Quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato a controllare gli allarmi antifumo dove sono custoditi i tuoi beni più preziosi? La migliore pratica nella protezione antincendio è controllare questi allarmi mensilmente e sostituire le batterie due volte all’anno. È un piccolo compito che può fare una grande differenza in caso di emergenza. Il 31 marzo cade la Giornata mondiale del backup, giusto in tempo per le pulizie di primavera. È quel periodo dell’anno che ricorda a tutti di verificare la propria strategia e tattica di backup per assicurarsi che siano adeguatamente protetti.
Al giorno d’oggi, una strategia comune è “3-2-1-1-0”, che sta per dati archiviati in questo modo:
- 3 diverse copie di dati,
- 2 diversi tipi di media utilizzati,
- 1 copia archiviata fuori sede,
- 1 copia offline,
- 0 errori dopo la verifica.
Nell’ambito della gestione e protezione dei dati, quello che era 3-2-1 è diventato 3-2-1-1-0, man mano che il rischio di perdita di dati si è evoluto. Anche se inizialmente il concetto può sembrare travolgente, comprendere i fondamenti di un backup adeguato può demistificare il processo e consentire a individui e aziende di rafforzare la propria fortezza di dati. Per fortuna, tutte le piattaforme TrueNAS forniscono funzionalità intuitive che semplificano il processo di backup, rendendo la protezione dei dati un aspetto fondamentale di True Data Freedom.
Decodificare la strategia di backup 3-2-1-1-0
La strategia di backup 3-2-1-1-0 funge da modello per una protezione completa dei dati, enfatizzando la ridondanza e l’accessibilità. Analizziamolo:
3 copie: per iniziare, la strategia prevede il mantenimento di tre copie dei tuoi dati; i dati originali, più due copie aggiuntive. Questa ridondanza garantisce che se una o anche due copie vengono compromesse, almeno una rimane intatta, riducendo al minimo il rischio di perdita irreparabile.
2 diversi tipi di supporti: archiviare copie su due diversi tipi di supporti aiuta a mantenere i dati disponibili nel caso in cui uno dei supporti subisca un guasto fisico o logico. Ad esempio, un sistema all-flash ad alte prestazioni archivia la copia primaria dei dati per prestazioni di produzione più veloci, mentre un secondo sistema che utilizza dischi rigidi a costi inferiori viene utilizzato per archiviare un backup locale o una copia di replica.
1 Copia fuori sede: avere almeno una copia archiviata fuori sede garantisce protezione contro disastri localizzati come incendi, furti o calamità naturali. I servizi di cloud storage offrono una comoda opzione offsite per garantire l’accessibilità dei dati anche in caso di eventi catastrofici.
1 Copia offline: storicamente, ciò significava una copia con air gap isolata da qualsiasi rete, rendendo impossibile a un utente malintenzionato o a chiunque altro di manometterla. “Immutabile”, o immutabile nel tempo, è una funzionalità a cui gli utenti di oggi sono interessati per proteggersi dalle minacce informatiche malintenzionate come il ransomware. Mantenendo una di queste copie, le organizzazioni possono mantenere la fiducia nella propria capacità di ripristino da eventi dannosi.
0 Errori: verificare regolarmente la presenza di errori nei backup ed esercitarsi nel ripristino è fondamentale per garantire che qualsiasi strategia di backup funzioni se/quando arriva il momento del ripristino. Qualsiasi strategia di backup è efficace tanto quanto la sua capacità di ripristinare i dati in modo accurato.