-
La chiarezza
Uno dei problemi più sottovalutati nelle organizzazioni non è la mancanza di competenze, ma la mancata chiarezza sulle aspettative. Ogni volta che chiediamo qualcosa a qualcuno – un’attività, un’analisi, una decisione, un comportamento – nella nostra mente esiste già un risultato atteso. Spesso è molto chiaro per noi: tempi, livello di dettaglio, forma del risultato,…
-
Oltre il fatturato, c’è il valore. Oltre il prodotto, c’è la visione
Bergamo, Città Alta, una serata prima di Natale, un giro per le belle vie storiche illuminate. E non solo. Partecipare o ispirarsi a progetti come Mirabilia (https://mirabilia.site/) significa guardare alla metalmeccanica con occhi nuovi. Non si tratta di “abbellire” un capannone, ma di raccontare l’anima di un’azienda al di fuori delle logiche del business puro.…
-
Strutture parlanti: chiarezza per l’uomo, problemi per i sistemi
Tutto nasce da una buona intenzione.“Facciamo una struttura chiara, così tutti capiscono dove sono i file”. Cartelle annidate, nomi lunghi, super descrittivi.La struttura parla. Anzi, racconta tutta la storia del progetto. Poi, un giorno, arriva la prima segnalazione. Il file non si apre (ma esiste)Su Windows, molti programmi (e non solo il sistema operativo) hanno…
-
“Dobbiamo essere più vicini alle persone.” Sicuri che sia sempre la scelta giusta?
Nel linguaggio aziendale contemporaneo, parole come vicinanza, collaborazione e leadership informale sono diventate quasi dogmi.Peccato che, molto spesso, vengano tradotte in comportamenti che generano l’effetto opposto: disagio, chiusura e conflitti latenti. Edward T. Hall ha descritto quattro distanze prossemiche — intima, personale, sociale e pubblica — che regolano il modo in cui le persone percepiscono…
-
Team e confronto costruttivo
In un interessante articolo apparso su “Il Sole 24 Ore” si analizza il vantaggio organizzativo che le differenze di genere (e non solo) riescono ad apportare. Il confronto e la condivisione di punti di vista, approcci e soluzioni che un team eterogeneo di persone può mettere sul tavolo è, sicuramente, un enorme beneficio rispetto all’accentramento…
-
Un circolo Virtuoso per il Successo: l’integrazione della Certificazione ISO 9001 con l’analisi dei processi e la ristrutturazione aziendale
La certificazione ISO 9001 rappresenta un punto di riferimento per le aziende che vogliono garantire standard di qualità elevati e migliorare continuamente le proprie performance. Tuttavia, per ottenere il massimo beneficio da questa certificazione, è fondamentale integrarla con un’accurata analisi dei processi e, se necessario, con una ristrutturazione aziendale. L’analisi dei processi è un’attività cruciale…